Continuiamo con la nostra rubrica #DomenicaConMuraca dove, contemporaneamente, di tanto in tanto vi facciamo conoscere i giovani talenti della nostra amata Regione.
Oggi vi presentiamo la ricetta di un grande classico: il Bloody Mary, un cocktail fresco adatto per le giornate di primavera che stanno arrivando
Il cocktail qui riproposto è opera di un giovane bartender calabrese: Gianmarco Gareri, classe 1999, che lo ha realizzato utilizzando il succo dei https://www.muraca.it/product-page/pomodori-pelati.
Gianmarco ha appena terminato la sua partecipazione alla Campari Bartender Competition ed è un ragazzo intenzionato a «portare innovazione nella categoria mantenendo però l'amore per i grandi classici», come appunto il Bloody Mary.
Giusto per capire la sua visione, nella Campari Bartender Competition ha presentato il cocktail "Qualcosa in cui credere" a base di Cipolla Rossa di Tropea IGP (sotto una piccola galleria di foto).
Dopo la dovuta presentazione, passiamo ora alla ricetta del drink:
Ingredienti:
45 ml di vodka;
90 ml di succo di pomodoro di Pomodori Pelati Muraca;
succo di limone fresco;
poche gocce di Salsa Worchestershire;
poche gocce di Tabasco;
sale;
pepe;
ghiaccio;
sedano (per la decorazione).
Strumenti per la preparazione:
shaker, per miscelare gli ingredienti;
jigger, cioè il dosatore;
bar spoon, il cucchiaio da bartender con il manico lungo;
strainer, una sorta di colino per cocktail.
Preparazione:
prepariamo anzitutto il succo di pomodoro. Prendiamo i nostri Pomodori Pelati Muraca, frulliamoli per qualche istante per ottenere una passata di pomodoro liscia e omogenea (in alternativa, infatti, potete anche usare la nostra Passata di Pomodoro classica). Filtriamo il frullato attraverso un colino a maglie strette.
ora, mettiamo il succo di pomodoro ricavato nello shaker e spremiamo il limone all'interno.
aggiungiamo qualche goccia di tabasco e di salsa Worchestershire;
aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo il tutto con il bar spoon;
versiamo a questo punto la vodka con il jigger. Aggiungiamo anche qualche cubetto di ghiaccio;
misceliamo il tutto con la tecnica del trowing, ossia versando da uno shaker all'altro il composto per più volte. Apriamo lo shaker e nella parte dal quale il cocktail viene versato blocchiamo il ghiaccio con lo strainer. Filtriamo il drink in un tumbler alto;
completiamo il Bloody Mary inserendo all'interno del bicchiere un gambo tenero di sedano per decorazione.
Buon aperitivo!
Comments